La sede

La sede di Friulana Rubinetterie si trova in provincia di Pordenone, precisamente a Spilimbergo nella Zona Industriale del Cosa.


Il territorio

Spilimbergo si trova a nord-est di Udine, a ridosso delle Alpi Carniche.
Il paese, che deve il suo nome alla casata degli Spengenberg che si sono insediati qui nel XII secolo, è un vero gioiello artistico e architettonico: la Torre occidentale che risale al XIV secolo, Corso Roma (ritmato da antichi palazzi alcuni dei quali ancora affrescati), il Palazzo Daziario e la Loggia della Macia, sono solo alcuni esempi ai quali bisogna anche aggiungere il Duomo di origini duecentesche che conserva opere illustri di Giovanni Martini e Gasparo da Nervesa e gli splendidi affreschi del Maestro dei Padiglioni risalenti al 1350-1380 che decorano il presbiterio.

Eccellenza di Spilimbergo, oltre alla bellezza del luogo e all’importanza dei suoi monumenti storici, sono sicuramente i mosaici. La lunga tradizione risalente ancora alla dominazione veneta, infatti, ha portato questo luogo a essere rinomato in tutto il mondo per le sue creazioni: l’Opera di Parigi, la metropolitana di New York, la Library of Congress di Washington sono solo alcune delle istituzioni che hanno chiesto ai mosaicisti di Spilimbergo di decorare i loro ambienti. La capacità di fare del mosaico un’arte ha portato alla nascita, già nel 1922, della Scuola dei Mosaici di Spilimbergo che ogni anno prepara decine di ragazzi a diventare maestri in questa splendida attività, dando loro l’importante compito di tramandarla alle nuove generazioni.